universita degli studi di cassino e del lazio meridionale
UnicasNet
Mercoledì 23 Agosto 2017
ricerca


In evidenza oggi

VQR – Invio delle pubblicazioni in pdf e rapporti con gli editori

Nel corso delle ultime settimane si è discusso in lista OA-CRUI di valutazione della ricerca da parte dell'ANVUR e delle difficoltà nel rispettare le richieste rispetto all'invio dei PDF a fini valutativi.

Il gruppo OA della Commissione Biblioteche della CRUI (a cui CASPUR partecipa) ha elaborato a questo scopo una nota CRUI per l'ANVUR, in cui vengono proposte modifiche in particolare per quanto riguarda la necessità di richiedere l'autorizzazione agli editori per l'utilizzo dei PDF editoriali nella valutazione: il testo della nota è disponibile qui (file pdf, scarica/visualizza) .

In corso protesta del mondo accademico contro Elsevier

È in corso un’importante protesta del mondo accademico contro Elsevier, editore tra i più grandi al mondo, che sta trovando largo consenso su http://thecostofknowledge.com/.

La protesta è partita da Tim Gowers, matematico statunitense insignito della medaglia Fields nel 1998, che sul suo blog http://gowers.wordpress.com/ ha dichiarato che le politiche di Elsevier sono insostenibili per i ricercatori per le seguenti ragioni:

  1. l’editore chiede il pagamento di quote troppo elevate
  2. il modus operandi (o la collezione completa di titoli o niente) dell’editore non è sostenibile per le biblioteche, che si trovano ad offrire ai propri utenti titoli che spesso non sono di interesse.
  3. l’editore sostiene iniziative politiche contrarie alla diffusione dell’accesso aperto, come il Research Works Act e i decreti contro la pirateria, facendosi promotori degli stessi. (Sul RAW leggete anche http://www.cibernewsletter.caspur.it/?=15205)

Anche in Francia, mentre è in corso il rinnovo del contratto Springer, i ricercatori esprimono il loro dissenso per le politiche di prezzo e i modelli economici offerti dall’editore: http://www-fourier.ujf-grenoble.fr/petitions/index.php?petition=3

a notizia è riportata in Italiano sulla CIBER Newsletter, su PLEIADI ed è circolata su oa-italia
http://bib04.caspur.it/cibernewsletter/?p=15233
http://www.openarchives.it/pleiadi/news/protesta-dei-ricercatori-contro-elsevier-e-springer
http://openarchives.it/pipermail/oa-italia/2012-February/date.html

EBSCO Business Source Premier

EBSCO Business Source Premier è una banca dati utilizzata per la ricerca nel settore economico e presenta oltre 2.300 riviste a testo completo.

Business Source® Premier fornisce il testo completo a partire dal 1965 e riferimenti citati ricercabili dal 1998. La copertura a testo completo è offerta per tutte le discipline economiche, tra cui marketing, amministrazione, MIS, POM, contabilità, attività finanziarie ed economia.

Il contenuto aggiuntivo a testo completo non proveniente da riviste include rapporti di ricerca sugli investimenti, rapporti industriali, rapporti sui paesi, profili aziendali e analisi SWOT.

Gli abstracts forniti dagli autori coprono oltre l’81% delle riviste indicizzate peer-reviewed, mentre gli altri articoli contengono abstracts scritti da professionisti esperti. Le parole chiave dell’autore sono fornite per centinaia di riviste peer-reviewed e sono fornite, quando disponibili, le affiliazioni e gli indirizzi di posta elettronica dell’autore.

La banca dati è consultabile da pc collegati alla rete di Ateneo al link http://search.ebscohost.com/.

NILDE, l'efficienza nel document delivery

NILDE è un software on-line per il servizio di Document Delivery attorno al quale si è costituita una comunità di biblioteche disposte a condividere le loro risorse bibliografiche in spirito di collaborazione reciproca e, prevalentemente, in maniera gratuita.

NILDE è, quindi, sia un’applicazione web-based che un network di biblioteche che condividono una precisa e innovativa idea di servizio.

NILDE è stato ideato nel 2001 dalla Biblioteca d’Area del CNR di Bologna nell’ambito del progetto del CNR BiblioMIME ed è stato via via utilizzato da un network sempre più ampio di biblioteche, che ne hanno stimolato il continuo sviluppo e l’accrescimento di funzionalità innovative.

NILDE consente alla biblioteca di:

  • gestire in modo automatizzato le procedure connesse al Document Delivery
  • gestire l’invio dei documenti in modo elettronico sicuro attraverso un’interfaccia web con server dedicato, oppure tramite fax e posta ordinaria
  • offrire agli utenti della biblioteca un servizio personalizzato di Document Delivery
  • avere un bilancio dettagliato e sempre aggiornato degli scambi effettuati tra biblioteche, con la possibilità di misurare e confrontare le performance delle varie biblioteche, o della stessa negli anni
  • rilevare automaticamente gli indicatori di qualità “tasso di successo” e “tempo di fornitura”
  • far parte di un network fondato sulla condivisione di buone pratiche, di strumenti e di politiche per il miglioramento continuo dei servizi di Document Delivery


Unicas HelpDesk

"Più semplice della Mail più veloce del Telefono..."

Attraverso il Supporto online Unicas puoi contattare direttamente un ufficio o una segreteria per tutte le informazioni che riguardano l’Università di Cassino: tasse e contributi, piani di studio, immatricolazioni, iscrizioni, offerta formativa, esami e sedute di laurea, master, esami di stato, concorsi, gare, trasparenza, amministrazione, ufficio stampa, ecc…

ACCEDI AD UNICAS HELPDESK